Domotica : Il sistema domotico integrato


La casa di nuova generazione: l'integrazione degli impianti 

Attraverso la creazione di un sistema domotico integrato la casa diventa intelligente non perché vi siano istallati sistemi intelligenti, ma perche’ il sistema intelligente di cui e’ dotata è capace di controllare e gestire in modo facile il funzionamento degli impianti presenti.

La vita di tutti i giorni è sempre più frenetica, abbiamo sempre piu’ cose da fare, pensare e ricordare, far  fronte a tutte le incombenze della vita domestica vuol dire sottrarre tempo prezioso da dedicare alla nostra famiglia ed a noi stessi, il sistema domotico ci permette di risparmiare il nostro tempo ottimizzando le attività domestiche a tutto vantaggio della nostra vita relazionale.

In passato l'automazione domestica consisteva di applicazioni che realizzavano compiti specifici, riguardanti il singolo impianto d'illuminazione, il singolo condizionamento o la singola automazione. Oggi, un sistema domotico integrato consente di gestire e ottimizzare tutte le apparecchiature  in una prospettiva di utilizzo congiunto, attraverso l'acquisizione dati, il monitoraggio di parametri e funzionalità, il controllo dei diversi impianti.

Il valore aggiunto dell'integrazione consiste nella possibilità di elaborare le informazioni acquisite allo scopo di migliorare le prestazioni dei singoli impianti, in termini di risparmio energetico, di comfort, di sicurezza nonché di semplicità d'uso degli impianti stessi.

AD ESEMPIO Stai tornando a casa con gli amici, un semplice sms avvisa la tua casa che ci sono ospiti. La climatizzazione, quindi, interviene, portando gli ambienti alla temperatura ideale, il giardino si illumina le luci di casa si accendono, la musica comincia a suonare.

SE INVECE Stai uscendo di casa, premendo un solo pulsante, le tapparelle si chiudono,le luci e la TV si spengono, l’allarme si inserisce, il sistema fa un check-up e ti avverte se hai lasciato una finestra aperta.

È mattino,  hai impostato il sistema per darti la sveglia. Le tapparelle si aprono e la tua canzone preferita si sente in sottofondo. Il bagno è già alla temperatura ideale. Il forno ti sta riscaldando la brioche, il caffè è pronto.

Esci di casa e lasci le finestre aperte perché vuoi eliminare un fastidioso odore di fumo. Devi assentarti per una mezz'ora ma hai avuto un inconveniente. Intanto comincia a piovere. Il sensore pioggia, attiva la chiusura delle finestre: l’allagamento è evitato.
Dimentichi il caffè sul fornello acceso, il caffè fuoriesce e spegne la fiamma. Il sensore gas ne avverte la presenza.

Automaticamente la valvola chiude il flusso. Un allarme sonoro ti avverte che c'è un problema. Vengono subito disattivati tutti gli elettrodomestici e le luci che potrebbero fare scintille.

L'impianto domotico è installato nell'appartamento della tua anziana mamma. Nell'eventualità si sentisse male il pulsante di soccorso, sempre a portata di mano, ti avvertirebbe con un sms del malore, la porta d'entrata verrebbe sbloccata così da permettere l'intervento dei soccorritori e si attiverebbe la sirena d'allarme o qualsiasi altra forma di avviso prescelta.
Questi sono solo alcuni esempi delle innumerevoli applicazioni della domotica, le quali non si limitano all'edilizia privata, ma offrono molteplici potenzialità per le aziende, la pubblica amministrazione e perfino le imbarcazioni.

La gestione intelligente ed integrata dei diversi sistemi che compongono un impianto è, dunque, un vero e proprio investimento che consentirà al bene di ottenere un valore aggiunto ed al suo utilizzatore di scoprire di avere progettato un edificio con l'anima.

Una delle domande più ricorrenti del cliente è: “quanto costa la progettazione, la costruzione e la gestione di un impianto domotico”? Occorre prima di tutto uno studio di fattibilità reale, un incontro conoscitivo al fine di individuare le esigenze del cliente e proporre un sistema ad hoc evitando costi di sistemi inutili. Inoltre i costi d’investimento sono compensati da bassi costi di gestione e rilevanti risparmi energetici. Fino ad oggi la mancanza di una reale valutazione da parte dell’utente del valore associato a soluzioni domotiche ha comportato ad una titubante scelta di acquisto. Ora ed in futuro l’evidenza di benefici funzionali ed economici porterà la domotica ad approdare in un mercato sempre piu’ alla portata di tutti.

La scelta di questo tipo di impianto comporta una scelta filosofica di fondo: fiducia nei confronti delle nuove tecnologie e delle sue possibilità; la MC IMPIANTI comunque prevede che, dopo alcuni anni di reticenza, tutti gli impianti di un certo livello verranno costruiti con una rilevante componente elettronica, per cui diventerà naturale il controllo e la gestione domotica.