Fotovoltaico: Cos'è?


L’effetto fotovoltaico scoperto da Albert Einstein è il principio fisico alla base del funzionamento dei moduli fotovoltaici: gli elementi che colpiti dalla radiazione producono energia elettrica.

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico che è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori, fra cui il silicio, che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare, senza quindi l'uso di alcun combustibile.

Il dispositivo più elementare capace di operare una tale conversione è la cella fotovoltaica, più celle assemblate e collegate in serie tra loro in un'unica struttura formano il modulo fotovoltaico. La tensione ai morsetti di un modulo fotovoltaico è determinata dal numero di celle collegate in serie mentre la corrente è determinata dalla corrente che eroga la singola cella.

Un insieme di moduli, connessi elettricamente tra loro, costituisce l’impianto fotovoltaico che, insieme ad altri
componenti meccanici, elettrici ed elettronici, consente di realizzare un sistema fotovoltaico.

I sistemi fotovoltaici si dividono in due tipi:

1. Sistemi "Stand Alone" Sono sistemi autonomi cioè impianti completamente indipendenti dalla rete elettrica che si affidano esclusivamente all’energia solare per assolvere alla richiesta di energia di qualsiasi portata e grandezza. Sono realizzati particolarmente in zone remote dove potrebbe risultare difficile collegarsi alla rete o dove l’allacciamento ad essa risulterebbe troppo costoso.





2. Sistemi "Grid Connected" : sistema connesso alla rete del gestore, capace di scambiare energia elettrica con la rete. Durante i periodi diurni il sistema genera corrente per il proprio fabbisogno energetico e nei momenti in cui non è direttamente utilizzata, viene immessa nella rete pubblica di distribuzione. Durante i periodi di assenza del sole l'energia prodotta è prelevata dalla rete stessa, generando un continuo scambio tra impianto fotovoltaico e rete, ma non generando accumulo di energia. E' possibile monitorizzare questo continuo scambio con una coppia di contatori dividendo così l'energia entrante e quella uscente.
Questo sistema e' l'unico che permette di richiedere dei preziosi finanziamenti.






Scarica la brochure informativa dell'ENEA

L’ENERGIA FOTOVOLTAICA - SVILUPPO SOSTENIBILE
(Formato PDF 1,5Mb)