Domotica : I vantaggi


Abitare in una casa intelligente significa prima di tutto comodità e controllo: la casa pensa ed  interpreta ogni desiderio di comfort e lo realizza senza che voi muoviate un dito.
Attraverso la gestione automatizzata della casa è possibile perseguire risultati in termini di:

  • gestione di un numero sempre crescente di utenze
  • riduzione del cablaggio
  • riduzione o azzeramento dell’inquinamento elettromagnetico
  • integrazione di tutti gli impianti sotto un unico supervisore
  • interfacciamento economico di sensori analogici e digitali
  • sostituzione delle varie centraline di allarme, controllo accessi, climatizzazione, irrigazione, di fatto già integrate nel sistema.

Fino a poco tempo fa era impossibile rinunciare al metano, oggi si può avere acqua calda e riscaldamento, sfruttando fonti rinnovabili e senza produrre emissioni dannose per l'ambiente. Gli impianti domotici consentono di ottimizzare al meglio le risorse e contribuiscono a ridurre gli sprechi a tutto vantaggio di ambiente e bollette meno salate.    
    
Le persone che vivono in una casa domotica sanno che svolgere tante incombenze domestiche in poco tempo, semplicemente premendo il tasto di un telecomando, è  una scelta intelligente che sfrutta la tecnologia per avere maggior tempo libero.
Inoltre gli impianti domotici sono in grado di segnalare e limitare al massimo i rischi e i pericoli legati a incendi, fughe di gas, perdite d'acqua e guasti tecnici. In caso di intrusione, i moderni sistemi antifurto e di video sorveglianza integrano gli altri dispositivi della casa, come luci, serramenti e irrigazione per segnalare presenze indesiderate e ostacolare una eventuale fuga.

Oltre che in caso di pericolo, la domotica fa la differenza anche nella vita di tutti i giorni, perché consente di adattare la casa alle proprie esigenze, orari e ritmi di vita.          

E' possibile, infatti, predisporre scenari per avere il clima e l'illuminazione ideale in ogni stanza e, magari, coccolarsi un po' creando un'atmosfera particolare con suoni, profumi e colori ad hoc.

Con un impianto domotico si ha una significativa diminuzione dei campi magnetici rispetto all'utilizzo di un normale impianto elettrico. Calcolate che solo nella camera da letto ci stiamo mediamente 8 ore al giorno. Eliminare i campi magnetici vuol dire vivere in un ambiente molto più sano.

Un sistema intelligente permette di ottimizzare l’impiego di sistemi d’energia diversi ed alternativi quali: pannelli solari, generatori eolici, ecc.